[torna indietro]    [torna alla home page LIS]
tweet

Newsletter n.493 del 13 Giu 2009 19:22
Rubrica: Iniziative Lions

Come fermare le stragi del sabato sera. Il Lions Club Quartucciu affida ai giovani la campagna di comunicazione stradale e presso le discoteche.

Riconoscere il valore della vita attraverso una campagna di comunicazione per la sensibilizzazione dei giovani alla riduzione degli incidenti stradali nelle serate del sabato. Questo lo scopo del concorso promosso dal Lions CLub Quartucciu nelle scuole medie superiori con la premiazione di lavori a tema da far svolgere agli studenti.

di : Gilberto Pisu

 
1312: board/newsletter/allegati/20090613/new_logo_lions.jpg 1311: board/newsletter/allegati/20090613/nuraghi.jpg

Per contribuire alla campagna di comunicazione sulla prevenzione degli incidenti stradali alla uscita dalle discoteche, premiati a Cagliari i lavori del concorso per le scuole superiori

Dai valore alla vita: fermiamo le stragi del sabato sera

Si è svolta il 6 giugno 2009 a Cagliari nelle sale del Palazzo Viceregio dell´Amministrazione Provinciale di Cagliari, la premiazione degli studenti risultati vincitori del concorso "Dai valore alla vita: fermiamo le stragi del sabato sera".

 

1309: board/newsletter/allegati/20090613/reduced_QUARTUCCIU 1.jpg                              1310: board/newsletter/allegati/20090613/reduced_QUARTUCCIU 2.jpg

Promosso dal Lions club Quartucciu, in collaborazione con la Prefettura di Cagliari, il Compartimento Regionale della Polizia Stradale e l´Ufficio Scolastico Provinciale, e presentato ufficialmente nel marzo del 2009, il concorso si prefigge come obiettivo il coinvolgimento degli stessi ragazzi alla cultura della sicurezza stradale, per sviluppare in loro l´attenzione alle insidie ed ai pericoli presenti sulle strade.

Si è di fronte, infatti, a una continua crescita del numero dei morti sulle strade nel sabato sera.

Con il concorso a tema "Dai valore alla vita: fermiamo le stragi del sabato sera", il Lions CLub Quartucciu  ha inteso sensibilizzare soprattutto i giovani delle nuove generazioni affinché siano loro stessi a contribuire a quel cambiamento culturale che è ormai indispensabile.

Far discutere i giovani e farli lavorare nelle scuole, puntando sulla loro fantasia e sulla loro iniziativa, va in questa direzione.

Tutti dobbiamo sentirci in dovere di affrontare il grave problema degli incidenti sulle strade e, per farlo, anche il più piccolo aiuto che vada in questa direzione è e sarà utile.
Il concorso, riservato agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Cagliari, di Iglesias e del Medio Campidano, ha visto la partecipazione di 16 opere provenienti da 5 scuole.

Si poteva concorrere sia singolarmente che in gruppo. Gli studenti potevano realizzare i propri lavori in diverse soluzioni, e partecipare in due sezioni di lavori.

Una sezione comprendeva poster o manifesti pubblicitari, adatti per le affissioni statiche nelle strade e nei pressi di luoghi di locali di divertimento frequentati da giovani.

L´altra sezione era invece destinata a spot e videoclip per la diffusione su canali radiofonici o televisivi o via web.

Ogni istituto poteva concorrere iscrivendo non più di dieci lavori per ciascuna delle due categorie.


Gli elaborati che hanno partecipato sono stati giudicati da una apposita giuria il 30 aprile scorso.

La giuria era composta da:
il Prefetto Salvatore Gullotta, il Vice Questore Aggiunto del Compartimento regionale della Polizia Stradale Giulio Marongiu, il funzionario dell´Ufficio Scolastico Provinciale Maria Rosaria Maiorano, il presidente e il segretario del Club Lions di Quartucciu Gianni Delogu e Gilberto Pisu e l´esperto in comunicazione della Ferpi, Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche, Giorgio Opisso.

La valutazione degli elaborati è avvenuta sulla base dei seguenti criteri:

  • coerenza tra il lavoro realizzato e il mandato del concorso;
  • originalità, che doveva essere alla base del lavoro di creatività,
  • semplicità e facilità di comprensione;
  • immediatezza per il concetto che si intendeva trasmettere;
  • rispondenza delle forme, degli strumenti e dei mezzi ai destinatari del messaggio;
  • capacità di argomentare in modo chiaro l´origine della propria scelta;
  • innovazione degli strumenti;
  • accuratezza del lavoro;
  • efficienza da un punto di vista economico per la realizzazione della campagna;
  • efficacia della comunicazione al raggiungimento degli obiettivi.

I premi associati a ciascuna delle due sezioni consistevano in due computer di ultima generazione.

Erano anche previsti riconoscimenti ad altri partecipanti secondo l´ordine della graduatoria che sarebbe stata stilata dalla giuria.

Questa ha selezionato quattro lavori finalisti:

Primo classificato é stato il lavoro di grafica, testi e immagini dal titolo "Thinkand drive" presentato degli studenti Stefano Arba, Andrea Olla, Mauro Marini, dell´I.I.S. Azuni di Cagliari ;
Ex aequo, come primo classificato, il videoclip "Dire di no può salvarti la vita" dello studente Marco Attori dell´I.T.S. Baccaredda di Cagliari ;
Secondo classificato, nella sezione di grafica, testi e illustrazioni il lavoro dal tiolo "Non far finta di nulla" dello studente William Cossu, del Liceo Artistico Statale Fois di Cagliari ;
Terzo classificato nella sezione di grafica, testi e illustrazioni il lavoro dal titolo "Oggi guido io" della studentessa Nadia Campus, del Liceo Artistico Statale Fois di Cagliari ;
Menzioni speciali sono stati quindi conferiti ad altri due lavori del Liceo Artistico Statale Fois di Cagliari.

======================


[torna indietro]    [torna alla home page LIS]



QUARTUCCIU 2.jpg [size:221 KB]    QUARTUCCIU 2.jpg [size:205 KB]    nuraghi.jpg [size:10 KB]    
logo lions [size:238 KB]